Domande frequenti

Qui di seguito alcune informazioni relative alle nostre attività:

Partecipazione alle gite

I partecipanti alle escursioni hanno il dovere di seguire le direttive e le indicazioni dei capigita che hanno la responsabilità delle persone che accompagnano. I capogita possono escludere dall’escursione le persone non adeguatamente attrezzate o non preparate ad affrontare il percorso.

Le date delle uscite e tutti gli itinerari sono suscettibili di modifiche per motivi di organizzazione, meteorologici o altro; ne verrà data comunicazione per tempo attraverso la stampa locale, gli avvisi in sede e nella bacheca CAI sotto i portici di Piazza dei Martiri.

Abbigliamento raccomandato per le uscite in montagna: pantaloni lunghi ed abbigliamento pesante di scorta nello zaino, scarponi o pedule, k-way, un ombrellino di scorta, ricambi di biancheria, acqua e cibo.

Iscrizioni: si ricevono come di consueto entro le ore 12.00 del sabato precedente l’uscita presso il negozio Mazzonetto di via Col di Lana a Mussoi BL Tel.0437 940497; se fatta tramite una e-mail, il pagamento avverrà la mattina prima della partenza. Non saranno prese in considerazione iscrizioni pervenute dopo la scadenza specificata nel programma di ogni singola gita.

Informazioni: presso la segreteria sez. CAI BL, P.zza San Giovanni Bosco n.11. Tel-fax +39 0437 931655. E-mail info@caibelluno.it - presso il punto iscrizioni.

Quota di iscrizione per spese di trasporto e assicurazione: verrà comunicata di volta in volta.

Quote di partecipazione: l'attività è aperta ai soci CAI e anche ai non iscritti, dietro pagamento delle seguenti quote:

• Soci CAI - 5,00 € (previa esibizione della tessera)
  • Partecipanti non soci - 10,00 €.

Si ricorda agli iscritti che, per ovvi problemi di responsabilità, non è gradita la presenza di animali durante lo svolgimento delle gite.

Difficoltà dei percorsi

Nei programmi è specificato il grado di difficoltà di ogni percorso con i simboli codificati dalla Commissione Centrale di Escursionismo del CAI:

• T = Itinerario Turistico (non presenta difficoltà);
  • E = Itinerario Escursionistico (si richiede un minimo di allenamento ed abbigliamento specifico da montagna);
  • EE = Itinerario Escursionistico per Esperti (si richiede allenamento, esperienza di montagna ed abbigliamento adeguato);
  • EEA = Itinerario Escursionistico per Esperti con Attrezzatura (si richiede un minimo di esperienza alpinistica e l’uso obbligatorio dell’attrezzatura da ferrata);
  • A = Itinerario Alpinistico (itinerario riservato ad esperti, con passaggi di grado superiore al I° o progressione su ghiaccio; si richiede attitudine all’uso di materiale tecnico-alpinistico).

Pubblicazione programmi e calendari

I programmi dettagliati delle varie attività vengono pubblicati in questo sito, suddivisi per le varie sezioni di riferimento, nelle bacheche del CAI Belluno (P.zza Martiri e P.zza San Giovanni Bosco) e sulla stampa, radio e televisione locale.