Home > Archivio news > 2° CORSO ALPINISMO DI BASE A1 2018

2° CORSO ALPINISMO DI BASE A1 2018

Notizia del 08/07/2018

Il “Base di Alpinismo" (Classificazione nazionale CAI "A1") della "SCUOLA BELLUNESE DI ALPINISMO E SCIALPINISMO" del Club Alpino Italiano - Sezione di Belluno è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:

- salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse

- progressione lungo vie ferrate con difficoltà massima D

- arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado UIAA

- frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta

- realizzazione di semplici manovre di autosoccorso.

Obbiettivi generali :

a) Prendere conoscenza degli aspetti di natura alpinistica che caratterizzano l’ambiente di montagna con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.

b) Essere autonomo in cordata all’interno di gruppi organizzati che svolgono escursioni in montagna su vie ferrate, su pendii di neve con tratti ghiacciati e/o di misto, lungo vie di roccia di bassa difficoltà o in quota lungo vie normali.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Presso la sede C.A.I. di Belluno - piazza S.Giovanni Bosco 11

mercoledì 11/07/18 dalle ore 20.00 alle 22.00

venerdi 27/07/18 dalle ore 20.00 alle 22.00