Home > Archivio news > 2° CORSO DI ALPINISMO SU GHIACCIO E ALTA MONTAGNA (AG1)

2° CORSO DI ALPINISMO SU GHIACCIO E ALTA MONTAGNA (AG1)

Notizia del 28/04/2014

2° CORSO DI ALPINISMO SU GHIACCIO E ALTA MONTAGNA (AG1)

Dopo l’esperienza della stagione 2011 con il 1°Corso di Alpinismo su Ghiaccio e Alta Montagna, la Commissione Scialpinismo intende riproporre questo corso di livello avanzato, rivolto principalmente agli appassionati che hanno già acquisito un’esperienza di tipo alpinistico.

Il corso prevede l’approfondimento della tecnica su neve e ghiaccio con percorsi in ghiacciaio e su roccia/misto percorrendo creste attrezzate con limitate arrampicate su roccia che si possono presentare lungo gli itinerari, dove le difficoltà massime non saranno superiori al I e II grado UIAA.

Le lezioni teoriche in sede tratteranno le tematiche inerenti materiali e catena di sicurezza, cartografia e orientamento, meteorologia, primo soccorso, neve e valanghe, glaciologia.

Per le uscite pratiche in ambiente, saranno inoltre introdotte le tecniche di progressione in cordata con manovre di autosoccorso, compreso l’uso dell’Artva.

Ai partecipanti, verrà richiesta una buona preparazione fisica generale, cui precederà comunque un’uscita pratica di verifica per l’idoneità al corso.

Il corso si svilupperà durante il periodo maggio-luglio 2014, con lezioni teoriche in sede e relative uscite pratiche in ambiente.

La direzione del corso sarà a cura dell’ISA Valerio Bonan, coadiuvato dal vicedirettore Cesare De Zordo (INSA).

L’iscrizione al corso è prevista per la serata di venerdì 16 maggio dalle ore 20:30 alle ore 22:00 presso la sede del CAI e in ultima serata giovedì 22 maggio in occasione della presentazione/inizio corso.

Per informazioni, contattare Valerio al n. 3471509844 o Cesare al n. 3287445731.

Per la partecipazione al corso è obbligatorio il tesseramento e/o rinnovo al CAI per l’anno in corso (bollino 2014), al fine di garantire la copertura assicurativa delle attività previste.

In allegato la locandina con il programma dettagliato.

locandina AG1 2014 1°pag locandina AG1 2014 2°pag