Home > Archivio news > Appello ai soci: non intraprendete escursioni in montagna!

Appello ai soci: non intraprendete escursioni in montagna!

Notizia del 01/11/2018

Col passare dei giorni si manifestano in tutta la loro portata i gravissimi danni arrecati dal maltempo alla montagna veneta e non solo. Centri abitati, viabilità principale e secondaria, mulattiere, strade forestali e sentieri sono interessati da crolli, frane, smottamenti e tantissimi alberi caduti. Una veloce ricognizione aerea del Soccorso Alpino effettuata oggi nel Bellunese ha evidenziato come la rete sentieristica sia gravemente compromessa, soprattutto per la caduta di numerosissimi alberi che ne impediscono la percorribilità in sicurezza. Tutto il territorio bellunese è pesantemente interessato. La criticità è massima nell'Agordino, nello Zoldano, nel Cadore e nel Comelico, ma anche nelle vicine valli del Primiero. La Sezione di Asiago segnala che tutte le strade forestali ed i sentieri dell'Altopiano sono praticamente impercorribili per caduta piante.

Stante la criticità della situazione in atto, sono sconsigliate vivamente le escursioni sulle montagne del Veneto, del Trentino e dell'Alto Adige.

Lasciamo la viabilità quanto più possibile libera per i movimenti dei soccorsi, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che sono impegnati nelle opere di contenimento dei danni e di ripristino. Tanto più, non avventuriamoci nei sentieri, mettendo a repentaglio la nostra vita e quella altrui.

Vi chiediamo inoltre di diffondere quanto più possibile questo appello a soci, amici, conoscenti.