Home > Archivio news > Coro CAI Belluno: corso di vocalità

Coro CAI Belluno: corso di vocalità

Notizia del 03/10/2012

TI PIACE CANTARE?

Corso di avviamento al canto corale

Il Coro del Club Alpino Italiano di Belluno propone un corso di avviamento al canto corale principalmente rivolto a tutti coloro i quali, anche privi di specifiche conoscenze in campo musicale, desiderino avvicinarsi al meraviglioso mondo della coralità ma anche agli appassionati, già in possesso di tecnica di base, che ambiscono migliorare le proprie capacità vocali. La partecipazione al corso è limitata ad un numero massimo di 15 coristi; il Coro del C.A.I. di Belluno si riserva di non dare seguito alle lezioni in assenza di un numero adeguato di partecipanti. Il corso è articolato in 12 lezioni che verteranno sui seguenti argomenti:

• Lettura ritmica e cantata
  • Elementi di teoria musicale
  • Elementi di tecnica corale
  • Elementi di fonetica e dizione
  • Educazione posturale
  • Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato vocale

Le lezioni si svolgeranno di regola il giovedì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede del Coro C.A.I. Belluno al piano terra di Villa Montalban a Safforze (Belluno) e saranno tenute da:

• Cristina Mantese – Docente di canto al Conservatorio di Vicenza;
  • Piervito Malusà – Docente al Conservatorio di Mantova - già Docente di direzione di coro al Conservatorio di Vicenza – ed attuale Direttore Artistico del Coro C.A.I. Belluno.

La prima lezione, con presentazione dei Docenti e delle finalità del corso, è fissata per giovedì 11 ottobre 2012 con inizio alle ore 20.30; la partecipazione al primo incontro è gratuita. Eventuali modifiche all’orario di svolgimento delle lezioni successive saranno comunicate per tempo ai partecipanti. L’iscrizione dovrà essere perfezionata entro la terza lezione versando il contributo di euro 80,00 alla Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano. Per iscrizioni e/o informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Club Alpino Italiano in Piazza S. Giovanni Bosco, 11 (info@caibelluno.it) aperta il venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30 oppure contattando i seguenti riferimenti:

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli allievi (voci maschili) segnalati dai Docenti, qualora lo desiderino, potranno partecipare all’attività corale del Coro C.A.I. Belluno in qualità di componenti effettivi.