Home > Archivio news > Ricerche speleologico-scientifiche per il 2009

Ricerche speleologico-scientifiche per il 2009

Notizia del 11/05/2009

Il Gruppo Grotte Solve del CAI di Belluno ha continuato nel 2008 le attività esplorative in provincia e non solo, perlustrando alcune nuove cavità e proseguendo le indagini già avviate.

Il gruppo, ormai costituito da pochi elementi, conduce ricerche anche in ambito geologico e biospeleologico, con la collaborazione di altri sodalizi speleo, veneti e non.

Come di consuetudine, il punto focale della stagione è stato il campo estivo nel “complesso carsico” dei Piani Eterni, uno dei più importanti d'Italia, in cooperazione coi gruppi speleologici di Padova, Feltre e Valdobbiadene.

Le esplorazioni in Dolomiti però non si sono fermate: è stata scoperta la prima grotta sorgente in rocce gessose del Veneto e interessanti indagini sono state effettuate con altri gruppi che operano in zona.

Nel 2009 proseguirà la normale attività nel territorio bellunese, puntando anche su ricerche speleologico-scientifiche di rilievo.

Chi fosse interessato ad avvicinarsi al suggestivo mondo delle grotte, può contattare il responsabile del Gruppo Alberto Riva (tel. 347 4505116) oppure spedire una mail a speleologia@caibelluno.it.