Home > Archivio news > Rifugio Tissi - Tissi Hütte

Rifugio Tissi - Tissi Hütte

Notizia del 16/03/2009

Civetta, presso Rifugio Tissi

Il rifugio intitolato alla memoria dell'alpinista e patriota Attilio Tissi, scomparso nel 1959 in seguito ad un incidente sulle Tre Cime di Lavaredo, è situato in vetta al Col Reàn, a 2.250 m di quota, in posizione panoramica sulla parete nord-ovest della Civetta, culla del sesto grado a partire dalla metà degli Anni Venti. L'immobile, di proprietà del CAI di Belluno, è stato inaugurato nel 1963 e sorge sul percorso dell'Alta Via n. 1 delle Dolomiti. Dalla vicina croce del Col Reàn vista mozzafiato sul sottostante Lago di Alleghe e su gran parte dei principali gruppi montuosi delle Dolomiti: Marmolada, Sella, Col di Lana, Fànes, Lagazuoi, Tofane, Dolomiti Ampezzane e Pelmo.

Il rifugio "A.Tissi" è il fiore all'occhiello della Sezione CAI di Belluno, non solo perché ricorda un nostro famoso socio, ma anche perché si trova a dominare una delle più belle montagne del mondo. Nei suoi quarant'anni di vita è stato il punto di riferimento di tutti gli alpinisti che hanno voluto cimentarsi lungo la parete nord-ovest della Civetta, ed è stata la meta di numerosissimi escursionisti per ammirare la solennità della maestosa parete nord.

La gestrice Paola, coadiuvata dal marito Valter, offre grande ospitalità in un ambiente accogliente con un buon comfort, soprattutto dopo i recenti lavori di ristrutturazione, e con una semplice, ma squisita, ristorazione. Per coloro che frequentano la montagna nel periodo invernale è disponibile un bivacco, recentemente riattato e dedicato, in occasione dei festeggiamenti per il 40° anniversario del rifugio, al nostro socio scomparso Giovanni Rotelli, che tanto si era impegnato per la ristrutturazione dei nostri rifugi, in particolare del rifugio Tissi.

• Localizzazione: Gruppo della Civetta, Comune di Alleghe, località Col Reàn (m 2.250), Tel. e fax 0437.721644, e-mail rifugio.tissi@gmail.com
  • Gestore: Valter Bellenzier - Tel. +390437523083, cell. +393474323948
  • Apertura: Il rifugio è aperto nel periodo estivo ed autunnale.
  • Dati Tecnici: 65 posti letto, 65 posti ristoro, ricovero invernale 12 posti. Servizi igienici interni, doccia, acqua calda.
  • Ispettore: Alessandro Mongillo
  • Vie di accesso:
    • dallo Zoldano, lungo l'Alta Via delle Dolomiti n. 1, passando per il rifugio Sonino al Coldài (sentieri n. 560)
    • da Listolade, passando per Capanna Trieste ed il rifugio Vazzoler (sentieri 555, 560)
    • da Alleghe per la Val d'Anter Sass (sentieri 565, 560)
*****
  • Hüttenlage: Gruppo della Civetta, Comune di Alleghe, località Col Reàn (m 2.250), Tel. e fax 0437.721644, e-mail rifugio.tissi@gmail.com
  • Hüttenwirt: Valter Bellenzier - Tel. +390437523083, cell. +393474323948
  • Öffnungszeitraum: Sommer und Herbst.
  • Dati Tecnici: Den Gästen stehen 65 Betten und ein Winterraum mit 12 Lagerplätzen zur Verfügung.
  • Ispettore: Alessandro Mongillo
  • Aufstieg:
    • dallo Zoldano, lungo l'Alta Via delle Dolomiti n. 1, passando per il rifugio Sonino al Coldài (sentiero n. 560)
    • da Listolade, passando per Capanna Trieste ed il rifugio Vazzoler (sentieri n. 555, 560)
    • da Alleghe per la Val d'Anter Sass (sentieri 565, 560)
    • da Masarè, passando per Casera Casamatta (sentiero 563)