Le Commissioni TAM ed Escursionismo organizzano, per domenica 2 aprile 2023, una gita a Casera Beta.
Partenza e arrivo a Cordellon, lungo il giro ad anello vedremo i segni dello spopolamento nelle nostre vallate.
L’escursione si snoda lungo un facile percorso ad anello con punto di partenza e arrivo a Cordellon. Da qui risaliremo fino a Casera Beta per il versante della val d’Arc mentre in discesa passeremo per il monte Foral. A Casera Beta ne approfitteremo per un momento conviviale in compagnia.
Descrizione percorso: 9.00 dal cimitero di Cordellon (530 mslm) si risale per strada sterrata la val Foral. Lungo il percorso avremo modo di vedere le prime testimonianze della vita che un tempo popolò questi territori. Nei pressi delle Casere Valmola si prende il sentiero che risale fino a Casera Beta (1018 mslm); arrivo previsto 11:30.
Dopo la pausa si risale brevemente e si aggira la cima del Monte Foral. Da qui per strada a tratti sterrata a tratti asfaltata si ridiscende fino al paese di Cordellon (arrivo previsto ore 15:30).
Partenza: ritrovo ore 8.00 in piazzale della Resistenza a Belluno, per poter raccogliere le quote d’iscrizione e organizzare le macchine (a Cordellon non ci sono tanti posti auto).
Iscrizioni (aperte ai soli soci CAI): Le iscrizioni saranno possibili solamente in modalità online all’indirizzo https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/CaseraBeta. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 20 iscritti e comunque non oltre il giorno 31.03.2023.
Quota di iscrizione Euro 10.00 – comprensiva di contributo per il pasto (Casera Beta mette a disposizione una cucina e un punto griglia; in base al numero di iscritti verrà valutato il menù. In caso di intolleranze alimentari, comunicare le stesse al momento dell’iscrizione agli organizzatori).
Accompagnatori: Matteo Isotton (340-05.44.376) – Francesco De Col (Tel. 320-979.81.57)
N.B.: il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore