Orario 2022: martedì 18,00-20,00 (01/01-31/03) giovedì 18,00-20,00 (tutto l'anno)

Cnsas
Dolomitipark

Cnsas
Dolomitipark

Gennaio 2022
MTWTFSS

Obiettivo Sicurezza: prevenzione ed autosoccorso in valanga

Il corso, organizzato dalla Scuola Bellunese di Alpinismo e Scialpinismo del CAI di Belluno e dalla Stazione di Soccorso Alpino di Belluno, si rivolge a tutte quelle persone che, frequentando la montagna nel periodo invernale, desiderano apprendere o ripassare le nozioni base di prevenzione del pericolo valanghivo e le tecniche di autosoccorso in valanga.

Auguri a tutti!

La sezione di Belluno “Francesco Terribile” del Club Alpino Italiano, augura un Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo.

Annuario 2022

E’ disponibile l’annuario 2022: lo potete consultare direttamente online, oppure scaricarlo comodamente sul vostro computer.

Orari segreteria e rinnovo tessere

Durante le prossime festività, la sezione osserverà un calendario leggeremente differente dal solito, vi preghiamo di prender nota se volete contattarci.

Racconto di un viaggio d’altri tempi – EVENTO ONLINE

Lunedì 20 dalle dalle 20:00, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna e nell’ambito del Festival Leggere le Montagne la commissione TAM propone la lettura di alcuni brani dal libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani.

Corso base di alpinismo e sci-alpinismo SA1

Il C.A.I. – Sez. di Belluno, si rivolge alle persone che già conoscono le elementari tecniche dello sci alpino e che desiderano approfondire le conoscenze della montagna invernale, per praticare lo scialpinismo di tipo classico (non agonistico).

Torrente Ardo – Il selvaggio alle porte della città

Belluno Ciak e Telebelluno presenteranno il documentario giovedì 25 novembre prossimo alle ore 20.00 presso il Cinema Italia.

Anello delle Cinque Torri

La Commissione Escursionismo, in collaborazione con la Commissione TAM, ha organizzato un’uscita per Domenica 17 ottobre 2021.

Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna

Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione dei 130 anni della Sezione CAI di Belluno, abbiamo il piacere di partecipare alla 25 edizione della Rassegna che si terrà a Belluno dall’8 al 17 ottobre 2021.

Perché CAI

• Essere socio significa trasmettere passione e desiderio di conoscenza dell’ambiente montano, avere cura e rispetto dei luoghi, delle genti e dei modi di vivere, condividere, divulgare e tramandare questi valori.
  • Essere socio significa promuovere la scienza e la cultura, perché senza conoscenza non si contribuisce a tutelare al meglio l’ambiente.
  • Essere socio significa essere orgogliosi di appartenere a una associazione ricca di storia.

Ne fanno parte soci abilitati, in qualità di istruttori, che volontariamente formano giovani (e adulti) desiderosi di avvicinarsi alla montagna, con gradualità e nel modo più etico e sicuro possibile. Organizzano corsi a vari livelli di Alpinismo, Scialpinismo, Sci di fondo, Sci escursionismo e Arrampicata libera.

Automaticamente con l’iscrizione o il rinnovo (cosi detto bollino) il Socio CAI risulta assicurato per:

• infortuni in attività “istituzionale”;
  • responsabilità civile in attività istituzionale;
  • soccorso alpino nel continente europeo;
  • tutela legale in attività istituzionale.

VANTAGGI DEL SOCIO CAI

• Copertura assicurativa per Soccorso Alpino in Europa, Infortuni, Responsabilità Civile verso Terzi, compresa nella quota associativa.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni con massimali raddoppiati al costo di soli € 4,00 all’anno. Questa opzione si può attivare solo al momento del rinnovo o del nuovo tesseramento.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni valida in tutto il mondo senza limiti di difficoltà alpinistiche.
  • Iscrizione gratuita a GeoResQ, il servizio di geolocalizzazione e di inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso una APP del cellulare.
  • Possibilità di frequentare i vari Corsi organizzati dalla Sezione (sci escursionismo, sci alpinismo, avviamento all’alpinismo, roccia, speleo).
  • Possibilità di partecipare a escursioni per ogni grado di preparazione, difficoltà, fasce di età.
  • Condizioni agevolate nella fruizione delle strutture ricettive del CAI (pernottamento sconto 50% ; consumazioni e piatto unico alpinistico del giorno)
  • Fruizione delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito trattamento di reciprocità con il CAI.
  • Libero ingresso nelle sedi di Sezione e Sottosezione e partecipazioni a manifestazioni da esse organizzate.
  • Diritto di ricevere le pubblicazioni sociali (solo per i Soci ordinari: rivista mensile Montagne 360° e rivista semestrale Le Dolomiti Bellunesi).
  • Sconti per l’acquisto dei prodotti proposti dal CAI.
  • Sconto del 30% circa su guide e manuali editi dal CAI
  • Possibilità di consultazione di guide e riviste nella biblioteca sezionale.
  • Partecipazione all’Assemblea dei Soci della Sezione (soci maggiorenni).

Il nostro territorio