Orario 2021: martedì ore 17,30 - 19,30 giovedì ore 18,30 - 20,30

Cnsas
Dolomitipark

I 130 anni della Sezione e i 70 del 7° Alpini

Il 2021 è un anno di festeggiamenti, per la nostra sezione: guarda gli appuntamenti in programma

Per i 130 anni della Sezione

Per i 70 anni del Rifugio

Giugno 2021
MTWTFSS

ANNULLAMENTO CERIMONIA AL PIS PILON

La cerimonia di inaugurazione del Bivacco Sperti, prevista al rifugio 7° Alpini per domenica 1 agosto, è stata annullata a causa delle cattive condizioni atmosferiche previste.

CHIUSURA DELLA SEZIONE

Si comunica che la sezione è chiusa per le vacanze estive.  Riaprirà giovedì 2 settembre 2021. In caso di urgenti necessità, chiamare il nr. 339 213 0538.

Inaugurazione Bivacco Sperti

Vi invitiamo all’inaugurazione del Bivacco Sperti, il prossimo primo agosto.

Apertura sentiero 502

Un altro immane sforzo, che in questi mesi ha impegnato tanti nostri volontari, è giunto finalmente a compimento!

“Sotto la Schiara è arrivato il nuovo bivacco Sperti”

“Il Cai di Belluno: “E’ sicuro e confortevole. Orgogliosi del lavoro fatto” – Da Il Dolomiti dell’8 luglio 2021.

Impronte di dinosauro sul Monte Pelmetto

La Commissione Alpinismo Giovanile ha organizzato un’uscita per domenica 18 luglio 2021.

Rallentamento lavori sentiero 502 “Val del Piero”

Importante! L’abbondante presenza di neve anche a quote non troppo alte, eredità di un inverno particolarmente complicato, ha rallentato i lavori previsti lungo il sentiero 502 “Val de Piero”.

Alpi Carniche – Giro del Tiarfin

La commissione Escursionismo ha organizzato un’uscita al monte Tiarfin per domenica 20 giugno 2021.

1951 – 2021, i 70 anni del Rifugio 7° Alpini

Son passati 70 anni da quando Dino Buzzati scriveva, sul Corriere della Sera queste parole: NO NON PARLAVA  INUTILMENTE  IL VECCHIO  GENERALE   DEGLI ALPINI   S’inaugura il nuovo rifugio Schiara proprio sotto la grande muraglia: sarà una magnifica giornata. Se ne parlava da almeno trent’anni; lo Schiara per Belluno è la mas-sima corona; da quella parte si apre la strada verso altri bellissimi gruppi di montagne, ma

Perché CAI

• Essere socio significa trasmettere passione e desiderio di conoscenza dell’ambiente montano, avere cura e rispetto dei luoghi, delle genti e dei modi di vivere, condividere, divulgare e tramandare questi valori.
  • Essere socio significa promuovere la scienza e la cultura, perché senza conoscenza non si contribuisce a tutelare al meglio l’ambiente.
  • Essere socio significa essere orgogliosi di appartenere a una associazione ricca di storia.

Ne fanno parte soci abilitati, in qualità di istruttori, che volontariamente formano giovani (e adulti) desiderosi di avvicinarsi alla montagna, con gradualità e nel modo più etico e sicuro possibile. Organizzano corsi a vari livelli di Alpinismo, Scialpinismo, Sci di fondo, Sci escursionismo e Arrampicata libera.

Automaticamente con l’iscrizione o il rinnovo (cosi detto bollino) il Socio CAI risulta assicurato per:

• infortuni in attività “istituzionale”;
  • responsabilità civile in attività istituzionale;
  • soccorso alpino nel continente europeo;
  • tutela legale in attività istituzionale.

VANTAGGI DEL SOCIO CAI

• Copertura assicurativa per Soccorso Alpino in Europa, Infortuni, Responsabilità Civile verso Terzi, compresa nella quota associativa.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni con massimali raddoppiati al costo di soli € 4,00 all’anno. Questa opzione si può attivare solo al momento del rinnovo o del nuovo tesseramento.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni valida in tutto il mondo senza limiti di difficoltà alpinistiche.
  • Iscrizione gratuita a GeoResQ, il servizio di geolocalizzazione e di inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso una APP del cellulare.
  • Possibilità di frequentare i vari Corsi organizzati dalla Sezione (sci escursionismo, sci alpinismo, avviamento all’alpinismo, roccia, speleo).
  • Possibilità di partecipare a escursioni per ogni grado di preparazione, difficoltà, fasce di età.
  • Condizioni agevolate nella fruizione delle strutture ricettive del CAI (pernottamento sconto 50% ; consumazioni e piatto unico alpinistico del giorno)
  • Fruizione delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito trattamento di reciprocità con il CAI.
  • Libero ingresso nelle sedi di Sezione e Sottosezione e partecipazioni a manifestazioni da esse organizzate.
  • Diritto di ricevere le pubblicazioni sociali (solo per i Soci ordinari: rivista mensile Montagne 360° e rivista semestrale Le Dolomiti Bellunesi).
  • Sconti per l’acquisto dei prodotti proposti dal CAI.
  • Sconto del 30% circa su guide e manuali editi dal CAI
  • Possibilità di consultazione di guide e riviste nella biblioteca sezionale.
  • Partecipazione all’Assemblea dei Soci della Sezione (soci maggiorenni).

Il nostro territorio