Orario 2022: martedì 18,00-20,00 (01/01-31/03) giovedì 18,00-20,00 (tutto l'anno)

Cnsas
Dolomitipark

Cnsas
Dolomitipark

Febbraio 2022
MTWTFSS

Gestione “Rifugio VII Alpini” alla Schiara

La Sezione di Belluno “Francesco Terribile” del Club Alpino Italiano cerca un gestore per il Rifugio VII Alpini sito all’ultima tappa dell’Alta Via nr.1 delle Dolomiti, nel Gruppo della Schiara.

Oltre le Vette 2022

Il prossimo 8 ottobre alle ore 21, un importante appuntamento al Teatro Comunale di Belluno per una straordinaria serata dedicata al Club Alpino Italiano – Sezione di Belluno nell’ambito della 26a edizione della rassegna “Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”.

Ru de la Porta – Cima Coldai (2403 M)

Per domenica 25 settembre 2022 abbiamo organizzato un’uscita alla base del Civetta.

Grotta del Tavaran Grando sul Montello

La nostra Commissione Alpinismo Giovanile vi propone un’uscita speleologica in collaborazione con le Commissioni Speleo del CAI di Belluno e Vittorio Veneto per domenica 25 settembre 2022, alla scoperta dei ricoveri dei cacciatori paleolitici.

Rifugio San Marco

L’appuntamento è per domenica 4 settembre 2022: “Le Dolomiti, la loro evoluzione e la presenza dell’uomo”, con la partecipazione del Geologo Matteo Isotton.

Monte Popera (3046 m)

Organizziamo per domenica 4 settembre 2022 un’uscita sul gruppo Dolomiti di Sesto.

Cerimonia in memoria dei Caduti della montagna

Una Santa Messa sarà celebrata sabato 10 settembre alle ore 11.00 presso il rifugio 7° Alpini.

Direttissime sulla Civetta

Dino Buzzati al rifugio Tissi – Domenica 4 settembre 2022 alle re 11.30 presso il Rifugio Tissi al Col Rean, ci sarà la lettura di un suo articolo.

IV° Corso di Alpinismo Base A1 – 2022

Il corso “Corso Alpinismo base A1″ è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica.

Perché CAI

• Essere socio significa trasmettere passione e desiderio di conoscenza dell’ambiente montano, avere cura e rispetto dei luoghi, delle genti e dei modi di vivere, condividere, divulgare e tramandare questi valori.
  • Essere socio significa promuovere la scienza e la cultura, perché senza conoscenza non si contribuisce a tutelare al meglio l’ambiente.
  • Essere socio significa essere orgogliosi di appartenere a una associazione ricca di storia.

Ne fanno parte soci abilitati, in qualità di istruttori, che volontariamente formano giovani (e adulti) desiderosi di avvicinarsi alla montagna, con gradualità e nel modo più etico e sicuro possibile. Organizzano corsi a vari livelli di Alpinismo, Scialpinismo, Sci di fondo, Sci escursionismo e Arrampicata libera.

Automaticamente con l’iscrizione o il rinnovo (cosi detto bollino) il Socio CAI risulta assicurato per:

• infortuni in attività “istituzionale”;
  • responsabilità civile in attività istituzionale;
  • soccorso alpino nel continente europeo;
  • tutela legale in attività istituzionale.

VANTAGGI DEL SOCIO CAI

• Copertura assicurativa per Soccorso Alpino in Europa, Infortuni, Responsabilità Civile verso Terzi, compresa nella quota associativa.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni con massimali raddoppiati al costo di soli € 4,00 all’anno. Questa opzione si può attivare solo al momento del rinnovo o del nuovo tesseramento.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni valida in tutto il mondo senza limiti di difficoltà alpinistiche.
  • Iscrizione gratuita a GeoResQ, il servizio di geolocalizzazione e di inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso una APP del cellulare.
  • Possibilità di frequentare i vari Corsi organizzati dalla Sezione (sci escursionismo, sci alpinismo, avviamento all’alpinismo, roccia, speleo).
  • Possibilità di partecipare a escursioni per ogni grado di preparazione, difficoltà, fasce di età.
  • Condizioni agevolate nella fruizione delle strutture ricettive del CAI (pernottamento sconto 50% ; consumazioni e piatto unico alpinistico del giorno)
  • Fruizione delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito trattamento di reciprocità con il CAI.
  • Libero ingresso nelle sedi di Sezione e Sottosezione e partecipazioni a manifestazioni da esse organizzate.
  • Diritto di ricevere le pubblicazioni sociali (solo per i Soci ordinari: rivista mensile Montagne 360° e rivista semestrale Le Dolomiti Bellunesi).
  • Sconti per l’acquisto dei prodotti proposti dal CAI.
  • Sconto del 30% circa su guide e manuali editi dal CAI
  • Possibilità di consultazione di guide e riviste nella biblioteca sezionale.
  • Partecipazione all’Assemblea dei Soci della Sezione (soci maggiorenni).

Il nostro territorio