Orario 2022: martedì 18,00-20,00 (01/01-31/03) giovedì 18,00-20,00 (tutto l'anno)

Cnsas
Dolomitipark

Cnsas
Dolomitipark

Luglio 2022
MTWTFSS

Viel del Pan

La Commissione Alpinismo Giovanile vi invita in un viaggio nella storia delle Dolomiti, lungo la strada delle antiche carovane per gli scambi commerciali tra le vallate, per domenica 3 luglio 2022.

Traversata della Civetta

La commissione Alpinismo Giovanile propone La storia del 6° grado – Uomini in verticale lungo “la parete delle pareti” – Venerdì 15 e Sabato 16 luglio 2022.

IL PRESIDENTE RICORDA ROMEO

Caro Romeo, ti ho conosciuto  tramite  il CAI e subito ho sentito di  apprezzarti per l’ottimismo, la positività e l’allegria che sapevi esprimere.   Le tue storie le raccontavi in perfetto  italiano,  eri un vero gentiluomo pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.   Quante  salite  al rifugio  Bianchet!   Mai un no da te,  mai  un’opposizione,  sempre disponibile, sempre pronto  a sdrammatizzare ogni situazione,

Mondeval

La commissione Alpinismo Giovanile organizza per domenica 19 giugno 2022 un’uscita al sito archeologico dove Vittorino Cazzetta ha individuato la prima sepoltura mesolitica: l’Om de Mondeval.

Grave lutto per la nostra sezione

Ci ha lasciato oggi il nostro socio e amico  ROMEO BRISTOT.   E’ una perdita che ci addolora  profondamente, perchè Romeo era una persona  affabile con tutti, sempre disponibile ad aiutare e molto competente nelle  attività che era chiamato a seguire, che fossero la supervisione del rifugio Bianchet o la revisione dei conti della sezione. Ci mancherà molto e lo ricorderemo sempre

I rododendri del Monte Coro

La Commissione Escursionismo ha organizzato, per domenica 19 giugno, un’uscita sul gruppo dello Schiara.

Mondeval

La Commissione Alpinismo Giovanile del CAI Belluno, vi dà appuntamento per domenica 5 giugno 2022 con Vittorino Cazzetta e le sue scoperte: la prima sepoltura mesolitica – L’Om de Mondeval – Con la partecipazione dell’ONCN Daniela Mangiola.

Casera Doana – Col Rosolo

La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 22 maggio 2022 un’escursione estremamente suggestiva e panoramica sui monti del Cadore d’Oltrepiave, tra la val Mauria, il passo omonimo e le sorgenti del fiume Tagliamento (che sono cadorine), da una parte, la val Piova e la sella Ciampigotto (Altopiano di Razzo) dall’altra.

Progetto narcisi

Lunedì 23 maggio 2022 la commissione TAM organizza una giornata di lavoro per togliere il veratro che invade i prati a narciso a Col d’Arten, Lentiai.

Perché CAI

• Essere socio significa trasmettere passione e desiderio di conoscenza dell’ambiente montano, avere cura e rispetto dei luoghi, delle genti e dei modi di vivere, condividere, divulgare e tramandare questi valori.
  • Essere socio significa promuovere la scienza e la cultura, perché senza conoscenza non si contribuisce a tutelare al meglio l’ambiente.
  • Essere socio significa essere orgogliosi di appartenere a una associazione ricca di storia.

Ne fanno parte soci abilitati, in qualità di istruttori, che volontariamente formano giovani (e adulti) desiderosi di avvicinarsi alla montagna, con gradualità e nel modo più etico e sicuro possibile. Organizzano corsi a vari livelli di Alpinismo, Scialpinismo, Sci di fondo, Sci escursionismo e Arrampicata libera.

Automaticamente con l’iscrizione o il rinnovo (cosi detto bollino) il Socio CAI risulta assicurato per:

• infortuni in attività “istituzionale”;
  • responsabilità civile in attività istituzionale;
  • soccorso alpino nel continente europeo;
  • tutela legale in attività istituzionale.

VANTAGGI DEL SOCIO CAI

• Copertura assicurativa per Soccorso Alpino in Europa, Infortuni, Responsabilità Civile verso Terzi, compresa nella quota associativa.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni con massimali raddoppiati al costo di soli € 4,00 all’anno. Questa opzione si può attivare solo al momento del rinnovo o del nuovo tesseramento.
  • Possibilità di effettuare un’Assicurazione Infortuni valida in tutto il mondo senza limiti di difficoltà alpinistiche.
  • Iscrizione gratuita a GeoResQ, il servizio di geolocalizzazione e di inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso una APP del cellulare.
  • Possibilità di frequentare i vari Corsi organizzati dalla Sezione (sci escursionismo, sci alpinismo, avviamento all’alpinismo, roccia, speleo).
  • Possibilità di partecipare a escursioni per ogni grado di preparazione, difficoltà, fasce di età.
  • Condizioni agevolate nella fruizione delle strutture ricettive del CAI (pernottamento sconto 50% ; consumazioni e piatto unico alpinistico del giorno)
  • Fruizione delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito trattamento di reciprocità con il CAI.
  • Libero ingresso nelle sedi di Sezione e Sottosezione e partecipazioni a manifestazioni da esse organizzate.
  • Diritto di ricevere le pubblicazioni sociali (solo per i Soci ordinari: rivista mensile Montagne 360° e rivista semestrale Le Dolomiti Bellunesi).
  • Sconti per l’acquisto dei prodotti proposti dal CAI.
  • Sconto del 30% circa su guide e manuali editi dal CAI
  • Possibilità di consultazione di guide e riviste nella biblioteca sezionale.
  • Partecipazione all’Assemblea dei Soci della Sezione (soci maggiorenni).

Il nostro territorio